PalletShipping!

Di chi stiamo parlando? Beh, il nome dice tutto: Ash Ketchum e Gary Oak! Due dei pochissimi personaggi dell'anime ad avere un cognome, per l'appunto. 
I due si conoscono nel primo episodio, "L'inizio di una nuova avventura", in cui Gary riserva solo sdegno nei confronti di Ash, dato che si presenta in un deplorevole ritardo al laboratorio del Professor Oak (in pigiama, tra le altre cose). Il loro rapporto continua quindi sulla via dell'ostilità, il corvino prende come fonte di stimolo il suo rivale, aggiornandosi sempre sui suoi progressi — e accorgendosi sempre di essere un passo indietro a lui. 
Quando, però, concludono il loro viaggio e Ash sfida e batte la Lega Orange, Gary si congratula con lui, sfidandolo in un incontro di Pokémon e sconfiggendolo con facilità, avvertendolo di star per partire nella regione di Johto. Questo è uno dei primi motivi per i quali Ash decide di recarsi proprio a Johto come sua prossima avventura, icontrando nuovamente il rivale, che però, sembra un'altra persona: gentile e pacato con tutti, persino con Ash! Si sfidano nuovamente in una lotta ma, questa volta, Ash ne esce vincitore. Dopo questi avvenimenti Gary comunica ad Ash che il suo obiettivo è cambiato: ha deciso di seguire le orme del nonno, diventando Ricercatore!
Svolta importante per la coppia è quella nella serie di Hoenn: nell'episodio "La decisione di Vera", Ash viene rincuorato dal Professor Oak che gli porta di persona tanti regali dai suoi Pokémon, da sua madre, da Misty e... da Gary! Ash sembra già molto rincuorato dal cartellone dei suoi Pokémon e dall'esca Misty, eppure è la cartolina di Gary (che gli rammenta il dialogo che ebbero nella loro lotta finale a Johto) a farlo sul serio destare, facendo tornare in vita il vecchio Ash! Quando in questo stesso episodio Ash torna a casa, sfida Gary e il suo Electivire, perdendo miseramente. Nonostante questo, Gary lo abbandona con un altro profondo discorso e avvertendolo che la sua prossima meta sarebbe stata Sinnoh. È in questo frangente che anche Ash decide di andare lì partendo da zero con Pikachu (e Aipom che lo segue)!
Il loro incontro a Sinnoh non è dei più scalpitanti, ma da notare che Gary è l'unico personaggio (fatta eccezione per Brock) che Ash sembra destinato a incontrare quasi sempre e che per quasi ogni suo viaggio influenzerà le sue decisioni radicalmente!
Tra i due non ci sono mai stati molti momenti dolci o, come si usa dire, "fluff", però da ammettere una profonda complicità e reciproca dipendenza (sebbene il ragazzo non compaia né a Unima né a Kalos). Più di una volta sono riusciti a collaborare tra di loro, co m e nell'episodio "Uniti  nel pericolo" o nelle vari e par ti e scene di "Il torneo della vittoria".
 
I fan fi questa coppia sono molti, soprattutto perché Gary è il primo vero rivale di Ash (assieme a Paul e Diapo). Ovviamente, ognuno ha le sue impressioni, i due potrebbero essere anche tranquillamente solo amici! — o meglio, l'anime porta a pensare questo, poi sta alla mente dei fan fantasticare!
 
Per info, lamentele o possibili aggiunte, contattate qui -> schiappotta2001@libero.it